Ubaldo Pantani. Pantani racconta Bartali 2025-01-16T10:25:17+00:00

MARTEDI 28 GENNAIO 2025, ORE 21.00

Pantani racconta Bartali
Ubaldo Pantani

CELEBRAZIONI DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA
Ubaldo Pantani
Disegni di scena Karl Kopinski
Regia Nicola Fanucchi
Il campione di ciclismo Gino Bartali durante la Seconda guerra mondiale si presta a fare la staffetta per un’organizzazione che cerca di salvare gli ebrei dalla persecuzione nazifascista; una storia emersa solo dopo la sua morte perché lui non voleva che si sapesse, secondo il suo principio “il bene si fa ma non si dice”.

Bartali è un’icona, un campione, un eroe. Nel mondo non si contano associazioni, musei, libri, articoli, documentari, film, itinerari dedicati a lui. Ma è forse il teatro il luogo più giusto per rivivere la sua storia perché nell’atto teatrale c’è allenamento, umiltà, fatica, incontro, verità. Valori che si trovano nel percorso bartaliano.
Ubaldo Pantani, celebre protagonista di fortunate trasmissioni televisive, ha intrecciato mille volte la sua vita con quella di Bartali e ne ha studiato profondamente la biografia per portarla in scena.
Uno dei maestri dell’illustrazione mondiale, l’inglese Karl Kopinski ha sposato con entusiasmo il progetto di Ubaldo, grazie alla collaborazione con il Festival Lucca Comics and Games, firmandone i preziosi disegni di scena.
La direzione dello spettacolo è affidata all’estro di Nicola Fanucchi, esperto regista dal respiro internazionale.

ore 21.00
Saluti istituzionali

Intervento di Laura Ticciati,
A.N.P.I. Sezione di Follonica

a seguire
Spettacolo di Ubaldo Pantani

Ingresso gratuito