Natacha Belova
Apparizione. Ricerca nel Teatro di Figura
25—28 aprile 2024
Natacha Belova, storica di formazione, è nata in Russia e vive in Belgio dal 1995. Inizia come costumista e scenografa, per poi specializzarsi nell’arte della marionetta, collaborando a un’ampia gamma di progetti di teatro, danza, circo, cinema e opera.
Nel novembre 2017 firma il suo primo allestimento, Passeggeri della Cie La Barca dei Matti a IF – Festival internazionale di Teatro di Immagine e Figura – Milano. E’ del 2018 invece Tchaika, la prima produzione della Compagnia Belova-Iacobelli, che da allora porta in giro i suoi spettacoli in tutto il mondo.
Il workshop che Natalia propone attinge dalla sua personale ricerca sul teatro di figura, che permette di far “apparire”, attraverso un oggetto, un indumento o un pezzo di marionetta, “un altro” da sé. “Altro” o “altri”, che ci sfidano, ci provocano, modificano il nostro respiro. Attraverso tecniche di manipolazione e di ricerca corporea, si cercherà di indagare e conoscere questo “altro”, assimilandone la presenza.
La Masterclass si svolgerà:
- da giovedì 25 a domenica 28 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso la Sala Eugenio Allegri del Teatro Fonderia.
- Domenica 28 aprile è prevista una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico.
- La Masterclass è aperta a professionisti dello spettacolo – burattinai, attori, danzatori, scenografi e artisti visivi, e prevede un numero massimo di 13 partecipanti. Per partecipare e’ richiesto l’invio di una breve biografia delle proprie esperienze pregresse.
- La quota di partecipazione, comprensiva della copertura assicurativa, è di € 350 euro con iscrizione entro il 29 febbraio, € 370 con iscrizione dal 1 marzo.
Prenotazioni, iscrizioni e ulteriori informazioni: