Informazioni ai sensi dell’articoli 12, 13 e 14 del Regolamento Europeo n.2016/679
Gentile Utente,
desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo n. 679/2016 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati), stabilisce norme relative alla tutela del trattamento dei dati personali delle persone fisiche nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.
I suoi dati personali saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, integrità e riservatezza, così come richiesto dal Regolamento. Il Titolare metterà in atto misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio dei trattamenti.
In osservanza a quanto richiesto dall’art.13 del Regolamento Europeo n.2016/679, Le specifichiamo le informazioni di Sua spettanza per il trattamento relativo ai dati da Lei fornitici.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è il COMUNE di FOLLONICA C.F./P.IVA 00080490535, in persona del Sindaco e legale rappresentante pro tempore, con sede in IT – 58022 Follonica (GR) – Largo Felice Cavallotti, 1 – tel. (+39) 0566-59256, Email ordinaria: protocollo@comune.follonica.gr.it – PEC follonica@postacert.toscana.it – per comodità d’ora in poi detto anche solo “TITOLARE”.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO)
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) è raggiungibile al seguente indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): benedettadeluca@pec.ordineavvocatigrosseto.com oppure al seguente indirizzo mail rpd@comune.follonica.gr.it
BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali in oggetto sono trattati dal titolare nell’esecuzione dei propri compiti istituzionali o comunque assegnati dalla legge e dunque art.6 lett.c) Regolamento nonché di rilevante interesse pubblico art.6 lett.e) Regolamento, al fine di fornire e migliorare i servizi web offerti nell’ambito delle previsioni normative anche ex art. 12 d.lgs. n. 82/2005 (CAD).
Gli utenti del sito potranno reperire informazioni sulle modalità di svolgimento delle attività istituzionali e dei servizi offerti dal titolare alla cittadinanza anche ad es per facilitare il progresso culturale degli utenti.
TIPI DI DATI TRATTATI E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
- ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del titolare, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti del titolare, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti del titolare predisposte per l’erogazione di determinati servizi.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Ente. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
DESTINATARI DEI DATI
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i soggetti quali ad es webmaster e/o i fornitori di servizi di sviluppo e manutenzione delle piattaforme web e tecnologiche impiegate, nominati ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento quali responsabili del trattamento. Il Titolare è disponibile a fornire all’interessato, previa espressa richiesta, i nominativi dei predetti soggetti, indicati altresì in calce al sito. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del titolare, che agisce sulla base di specifiche nomine, autorizzazioni ed istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza (disponibile all’interno del sito dell’autorità Garante. Le modalità per l’esercizio di tutti i diritti da parte degli interessati sono stabilite negli artt. 11 e 12 del Regolamento, per approfondimenti o modelli per queste istanze l’interessato è possibile consultare il sito istituzionale del Garante privacy www.garanteprivacy.it. Questa informativa e in particolare l’adeguamento del sito alle indicazioni ivi contenute, è aderente a quella utilizzata dallo stesso Garante Privacy come ulteriore misura di sicurezza.
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
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FOLLONICA, 31/07/2023
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
COMUNE di FOLLONICA