Il teatro di Eugenio Allegri

Il teatro di Eugenio Allegri 2023-11-13T15:47:29+00:00

Dal 2015 fino al 6 maggio 2022, giorno della sua improvvisa scomparsa, Eugenio Allegri, attore, regista e formatore teatrale, è stato il primo direttore artistico del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica.

Nel suo progetto, la direzione di un teatro non è solo un problema estetico: svolge prima di tutto una funzione politica, perché il teatro è lo spazio in cui si può costruire cittadinanza. Sotto la direzione di Eugenio Allegri il teatro non si è limitato a scegliere e proporre spettacoli, ma ha dialogato con l’intera città, a cominciare dalle scuole, e ha invaso lo spazio pubblico.

Uno straordinario attore e regista si è messo al servizio dell’intera comunità, come luogo di incontro, di confronto e di attivazione umana, culturale e civile.

Eugenio Allegri, nato a Collegno nel 1956 e diplomato nel 1979 alla Scuola Galante Garrone di Bologna, è stato attore e regista di riconosciuto talento, lavorando, fra gli altri, con Leo De Berardinis, Dario Fo, Gabriele Vacis, Vittorio Franceschi e Leo Muscato.
Il suo volto e la sua voce sono indissolubilmente legati a Novecento di Alessandro Baricco, che ha portato in scena per oltre vent’anni sui palcoscenici italiani ed europei. Nel 2009 alla riapertura del teatro Carignano appena ristrutturato fu il protagonista di Zio Vanja di Anton Čechov, diretto da Gabriele Vacis, che nel 2012 lo scelse anche per Rusteghi di Goldoni.
Nel 2016 accetta di dirigere, con l’approvazione di Dario Fo, il giovane Matthias Martelli in una nuova e apprezzata versione di Mistero Buffo, prodotta dal Teatro Stabile di Torino, e nel 2017 è tra gli interpreti principali dell’adattamento teatrale de Il nome della rosa di Umberto Eco, diretto da Leo Muscato.
Profondamente legato all’idea di teatro di Jacques Lecoq, nel corso della sua carriera Eugenio Allegri è stato riconosciuto come erede, cultore e maestro di Commedia dell’Arte, che ha saputo tramandare sapientemente alle nuove generazioni, attraverso laboratori e seminari.
www.eugenioallegri.it