Scarlino, castello d’Autore
Alice canta Battiato
Alice è una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico. Il sodalizio artistico con Franco Battiato nasce nel 1980 con “Il vento caldo dell’estate” scritta da Alice, Battiato e il violinista e compositore Giusto Pio. Nel 1981 lo stesso trio compone “Per Elisa”, vincitrice del Festival di Sanremo. Seguono “Messaggio”, “I treni di Tozeur,” e l’album di cover “Gioielli rubati” dedicato ai capolavori di Battiato.
Nel 2021 Alice presenta il nuovo live tour “Alice canta Battiato”, accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, per tanti anni collaboratore di Battiato come pianista e direttore d’orchestra. Alice omaggia l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, grazie alla lunga amicizia e collaborazione ma soprattutto a quell’affinità artistica che li ha sempre legati, rendendola un’interprete unica della musica di Franco Battiato.
Alice voce
Carlo Guaitoli pianoforte
Scarlino è un caratteristico borgo medievale ricco di storia e dominato da una Rocca Pisana del XIV secolo; recentemente è stato riscoperto in una abitazione privata un grande e pregevole affresco di scuola senese del XV secolo.